decorazione pittorica, ciclo di Morgari Luigi (sec. XX)

decorazione pittorica,

affresco

  • OGGETTO decorazione pittorica
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • ATTRIBUZIONI Morgari Luigi (1857/ 1935)
  • LOCALIZZAZIONE Monza (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE In una lettera conservata alI'Archivio di Stato di Milano, datata 6 settembre 1762, Carlo Riccardi, d'accordo col padre G.Batti sta, fissa in 34 zecchini il compenso per "dipingere le prime due arcate" delle navate laterali, per il restauro della cappella di S.Paolo e per il rifacimento dei capitelli, aggiungendo che se si voI esse decorare pure "la terza arcata ccm la facciata della Porta" la richiesta per quest'ultimo lavoro sarebbe di 20 zecchini. Viene registrato senza data un pagamento ai Riccardi padre e figlio per la "dipintura delle due volte, e facciata delle arcate di mezzo delle due navi laterali"; nel 1763-64 i fratelli Riccardi sono retribuiti per aver allumato con oro le volte delle navate laterali e per alcuni disegni. Sempre all'Archivio di Stato di Milano è conservato uno scritto anonimo che indica nelle beatitudini il tema da svolgere. La Bossaglia (1971, p.147) segnala i pagamenti ai Riccardi e la commissione della "pittura interna delle arcate". L'unità stilistica delle quadrature che circondano le medaglie, evidente malgrado la caduta di colore e le ridipinture, induce a ritenere che l'intervento dei Riccardi si sia esteso a tutte le volte. Durante il restauro del 1926, testimoniato ds. una scritta nella medaglia della prima volta a destra, le quadrature furono abbondantemente riprese, pur mantenendo lo schema compositivo originario, mentre le medaglie furono del tutto rifatte, mutando addirittura il tema iconografico (cfr. scheda 12). E' verosimile che tale intervento sia dovuto a Luigi Morgari cui viene riferito il restaurc delle volte della navata centrale (cfr. schede 64 e 65), eseguito lo stesso anno. Una conferma di tale paternità viene dall'omogeneità stilistica dei medaglioni delle volte laterali con gli affreschi realizzati dal Morgari nel la cappella dell'Addolorata e dall'adozione nei personaggi delle stesse tipologie. Dai documenti G.Battista Riccardi e il figlio Carlo risultano attivi in altre parti della chiesa: nel 1755 per lo scurolo; nel 1762 per aver collaborato con il Cucchi nella decorazione della terza campata della navata destra; nel 1764 per il progetto dell'altare in pietre tre dure nella cappella del noviziato
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300089078A-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • DATA DI COMPILAZIONE 1991
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Morgari Luigi (1857/ 1935)

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'