altare maggiore, insieme - ambito veronese (sec. XVII)
L'altare maggiore, in marmo scolpito, presenta un sarcofago in marmo rosso di Verona, affiancato da due colonne in marmo nero di Verona con basi e capitelli corinzi in marmo bianco di Verona; all'interno vi è un arco a tutto sesto con chiave di volta e capitelli ionici in marmo bianco. In alto, sopra il cornicione di marmo nero e bianco, è posto un timpano a lunetta spezzata, in marmo nero, al centro del quale vi è lo stemma di Giulio Cesare Gonzaga, mentre in basso, davanti alla lapide, è collocato l'altare a giorno, in marmo bianco, affiancato da due gigantesche volute, in marmo nero, che decorano gli alti plinti delle colonne. Intorno vi sono decorazioni marmoree a parete bicolori, bianche e nere, con specchiature, volute, capitelli ionici, obelischi e vasi
- OGGETTO altare maggiore
-
MATERIA E TECNICA
marmo bianco/ scultura
marmo nero antico/ scultura
marmo rosso di Verona/ scultura
- AMBITO CULTURALE Ambito Veronese
- LOCALIZZAZIONE Bozzolo (MN)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Secondo il Boriani, il principe Giulio Cesare Gonzaga aveva ordinato i marmi all'indomani della scomparsa del fratello Ferdinando, deceduto all'inizio del 1605, probabilmente lavorati ed estratti dal Monte Sant'Ambrogio, nel veronese, da dove erano giunti anche quelli della facciata e dell'interno della chiesa
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300082372-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Mantova Brescia e Cremona
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0