Complesso di affreschi raffigurante: Passione di Cristo e Santi martiri. a) In tre scomparti, separati da cornici bianche. Un uomo (brache scure, corta veste gialla a piegoline) lega la mano del Cristo con una corda al braccio della croce. Del Cristo si intravvedono il braccio e parte della spalla. Sullo sfondo rocce. S. M. Maddalena (lunghi capelli, veste rossa, manto azzurrino) prega ai piedi della croce (di cui si vede la parte inferiore, le gambe del Cristo a regolari (...)gue); a destra un lacerto di veste ocra a pieghe (...)lena e S. Giovanni (?), (la prima veste rossa e manto scuro, il secondo veste scura), vegliano seduti il sepolcro, (visto di scorcio rosa intenso a bordi più scuri), da cui fuoriescono i piedi del Cristo. b) salita al calvario al centro il Cristo, caricato della croce (veste ocra) volge il capo verso la Vergine, avvolta in un manto scuro, che inginocchiata giunge le mani al petto. All'estrema sinistra dietro la Vergine si intravvede, molto mutilo il volto e parte del corpo del Cireneo che regge sulle spalle parte della croce. A destra uno sgherro incalza il Cristo a proseguire tendendo la corda che lo lega in vita, tendendo con la mano destra all'altezza della spalla. (Continua in Notizie storico-critiche)
- OGGETTO decorazione pittorica
- AMBITO CULTURALE Ambito Lombardo
- LOCALIZZAZIONE Lodi (LO)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE (Continua da Descrizione): Il corpo è sottile e scattante, in mosse disarticolate, indossa una calzamaglia fasciata al corpo una corta camiciola rossa, sul capo un casco bianco a visiera. Sullo sfondo rocce ocra solcate da radici, cespugli verdi, cielo blu intenso. c) Corteo di martiri: a sinistra solo la testa, aureolata (giallo a tratteggi ocra), coperta da una cuffia lievamente aderente (blu-grigiastro). Il viso è finemente disegnato, (sopraccglia, contorni degli occhi). Due santi martiri: a sinistra S. Cristoforo, veste rossa trattenuta in vita da una cintura di colore scuro, da cui fuoriescono le maniche verdi. Sulla spalla il bimbo che regge nella mano destra un cartiglio, (scritta andata perduta), biondi capelli ricciuti carnagione chiara e rosata che spiccano sul fondo rosso intenso della veste. Figura di Santo, alto collo di velo bianco-abito rosso intenso, veste gialla sfumata a linee verticali (pieghe scure). Nella sinistra regge un messale chiuso, nella destra la palma del martirio. Le aureole e la palma del martirio tendono ad uscire dalle cornici, che si compongono di due fasce, la più interna bianca e l'altra, più spessa, rosso intenso. Molto oltre, lungo la stessa parete sulla destra si intravvede un'altra aureola gialla su fondo blu, il che fa presumere che il corteo proseguisse.(Notizie storico-critiche NSC):a e b) rappresentano tutti episodi della Passione di Cristo. Opere di gusto attardato, a forti riminiscenze gotiche: a) scuola locale di fattura popolaresca, b) più nordico, intensità maggiore nei volti che ricorda quello un pò rigido del flagellatore. c) Si può riferire per le affinità con gli affreschi del duomo di Lodi, alla medesima cerchia di artisti gravitanti intorno alla fabbrica del duomo. Riportati a vista di recente in ozcasione dei lavori operati dalla signora Pinin Brambilla Barcilon, per conto della soprintendenza attorno agli anni 1968/ '69
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
-
CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300051788-0
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
- DATA DI COMPILAZIONE 1978
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0