dipinto, ciclo - ambito lombardo (prima metà sec. XIX)

dipinto,

Gruppo di affreschi formato da: I Ss. Eurosia e Benigno (fianchi cantoria settentrionale); Putti musicanti (fianco destro cantoria settentrionale); Putti musicanti (fianco destro cantoria settentrionale); I Ss. Sisinio e Simpliciano (fianchi cantoria meridionale); Putti musicanti (fianco sinistro cantoria meridionale). Sono i completamenti ottocenteschi agli affreschi di cui a (scheda 03/ 00046075-0). Cantoria settentrionale: sul fianco sinistro, S. Eurosia, bionda in veste lunga, a maniche lunghe, regge un libro; il soprastante fregio con putti musicanti è cinquecentesco (cfr vedi scheda 03/ 00046075-0); sul fianco destro S. Benigno, dalla lunga barba canuta, veste un piviale e regge un libro aperto e il pastorale; al di sopra, un fregio formato da tre putti con un tamburello; Cantoria meridionale: sul fianco sinistro, S. Sisinio (?), biondo e barbuto, veste un piviale giallo pallido su di un camice bianco; con la sinistra regge un pastorale, mentre il braccio destro è levato; al di sopra, un fregio con putti musicanti; sul fianco destro, S. Simpliciano (?)...(segue in Notizie strico-critiche)

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA intonaco/ pittura a fresco
  • AMBITO CULTURALE Ambito Lombardo
  • LOCALIZZAZIONE Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE (segue da "Descrizione)...veste una dalmatica rossa con bordi dorati e fodera verde sopra un camice bianco: regge un libro azzurro a fregi dorati. Il fregio soprastante con putti musicanti è cinquecentesco (cfr vedi scheda 03/ 00046075-0). Le figure di Santi sono inquadrate entro architetture e cariatidi a grisaille.Notizie storico-critiche (NSC):La qualità calligrafica della pittura ed il sentimentalismo romantico delle espressioni dei Santi indicano la fattura ottocentesca dei dipinti sui fianchi delle cantorie. A mia conoscenza, la prima notizia dei completamenti ottocenteschi agli affreschi di Aurelio Luini (vedi scheda 03/ 00046075-0) è nel Mongeri, 1872, p. 75, che li ricollega al restauro della Basilica condotto nel 1841 e tace il nome del pittore, il medesimo cui si devono sempre secondo il Mongeri gli affreschi della cupola. "Le informazioni del Mongeri vengono ripetute, senza ulteriori precisazioni, dalla letteratura successiva: Baroni, 1934, p. 109 e sgg.; Casati, 1953, pp. 105-106
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300046105-0
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • ISCRIZIONI Sullo zoccolo di S. Eurosia - S. EURO(...)V. ET M - lettere capitali - a pennello - latino
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI COMPONENTI

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE