paramento liturgico, insieme - manifattura francese (?), manifattura italiana (?) (seconda metà sec. XVIII)

paramento liturgico, 1770 - 1780

Il tessuto del parato, formato da una pianeta, un manipolo, una stola ed un velo, presenta un motivo decorativo formato dall'alternanza di sottili fasce gialle e bianche, impreziosite da fiorellini in argento lamellare broccato, che separano bande più larghe bianche, delimitate lateralmente da una sottile fascia rosa. Queste bande sono decorate, al centro, da un'altra banda in argento lamellare, sulle quali si dipanano piccoli mazzetti floreali con andamento alternato o esili tralci da cui nasciono boccioli di rose, creati da una broccatura in seta gialla, azzurra, due tonalità di verde, rosa, rossa, viola e nera. Il parato presenta due galloni, in oro filato, decorati con tralcio sinuoso formato da foglie intervallate da piccoli fiori a tre petali. Il più alto ha entrambi i bordi smerlati, mentre quello più sottile presenta solo un bordo smerlato

  • OGGETTO paramento liturgico
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Francese Manifattura Italiana
  • LOCALIZZAZIONE Caravino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il motivo decorativo del tessuto, impostato su una rigida composizione impostata sull'alternanza di righe verticali impreziosite da piccoli elementi vegetali dai toni tenui e chiari, e l'impiego della tecnica del pekin permettono di datare la stoffa all'ottavo decennio del Settecento, come testimoniano i confronti con la pianeta conservata presso il Museo Diocesano Tridentino (D. Devoti, D. Digilio, D. Primerano, Vesti liturgiche e frammenti tessili nella raccolta del Museo Diocesano Tridentino, Trento 1999. pp. 164-165, scheda n. 114 di D. Digilio), con il frammento di telo conservato presso il Poldi Pezzoli di Milano (A. Mottola Molfino, Tessuti, in Museo Poldi Pezzoli. Tessuti-Sculture-Metalli islamici, Milano 1987, p. 71 scheda n. 146), con il frammento della colezione Keir (M. King, D. King, The Keir Collection. European Textiles in the Keir Collection 400 B C to 1800 A D, Londra-Boston 1990, p. 287, n. 220), col telo della Collezione Antonio Ratti (C. Buss, Collezione Antonio Ratti. Seta Oro e Argento. Le sete operate del XVIII secolo, Milano 1992, p. 128), con la pianeta della chiesa di Santa Maria degli Angeli a Feltre (G. Ericani, P. Frattaroli (a cura di), Tessuti nel Veneto. Venezia e la Terraferma, Verona 1993, pp. 487-488, scheda n. 159 di P. Frattaroli e di P. Carboni) e con la pianeta conservata presso la Chiesa di Sant'Andrea a Siena (M. Ciatti (a cura di), "Drappi, velluti, taffetà et altre cose". Antichi tessuti a Siena e nel suo territorio, catalogo della mostra, Siena 1994, p. 201, scheda n. 130 di G. Palei).; In assenze di testimonianze documentarie, non si può indicare con precisione se il tessuto, probabilmente destinato all'abbigliamento, sia stato realizzato in Francia o in Italia
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100203461-0
  • NUMERO D'INVENTARIO SBAS TO 2255
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1988
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2002
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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