storie della vita di Gesù
Volta a crociera di forma quasi quadrata; i riquadri figurativi a forma di edicola, posti al centro delle vele, sono intervallati da quattro losanghe affrescate a cavallo delle nervature tra le vele, all'interno delle quali si trovano i putti che reggono i cartigli con le salutazioni laudative alla Vergine.; I pennacchi della volta sono decorati con un putto sorgente da ghirlande d'acanti pendenti.; L'incorniciatura delle losanghe, che risale fino al centro della volta, è formata da una fascia, risaltata da una modanatura a cavetto di base, su cui è posato un serto di fogliame con fiori bianchi e azzurri, legato a tortiglione dalle spire di un nastro.; Le scene sono incorniciate da una fascia modanata che disegna la cuspide trilobata; sotto di esse si trova il cartiglio con l'iscrizione didascalica.; I sottarchi che separano questa volta dalle limitrofe sono speculari: presentano una decorazione a grottesche bianche con riquadri marroni e neri su sfondo giallo
- OGGETTO dipinto
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ATTRIBUZIONI
Giacomo Da Cardone (notizie 1542-1573): esecutore
- LOCALIZZAZIONE Baceno (VB)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Bianchetti, in carenza di altre indicazioni, ipotizza che committente della decorazione di questa volta fosse stata la fabbriceria parrocchiale, forse guidata nella scelta dai titolari del giuspatronato sulla chiesa di San Gaudenzio, i Canonici della Cattedrale novarese di Santa Maria.; Le iscrizioni presenti nei cartigli retti dalle coppie di putti sono tratte in parte dalle litanie lauretane, mentre degna di attenzione è l'osservazione del Bianchetti (2000, p. 32), secondo la quale le didascalie delle scene principali sarebbero state tratte dalla Leien Bibel (Bibbia dei Laici), edita a Strasburgo nel 1540, "testo in cui venivano raccontate in sunto le principali storie del Vecchio e Nuovo Testamento, e illustrate da xilografie nella convinzione dell'editore suffragata dal parere espresso dallo stesso Martin Lutero, che "un libretto nel quale fossero disegnate nella giusta sequenza le più importanti storie della Sacra Scrittura sarebbe cosa innocua e utile, insomma una vera e propria Bibbia per i laici", dunque uno dei testi condannati per eresia dall'autorità ecclesiastica e perciò sequestrabili per la magistratura civile, sollecitata dal Governatore dello Stato di Milano, Ferrante Gonzaga, che nel 1533 "ordina una più rigorosa sorveglianza alla frontiera, in particolare a Domodossola divenuta tutt'ora, più di Como, il passo di transito della merce proibita", ossia dei libri Lutherani.; Secondo lo studioso questa volta sarebbe perciò stata affrescata alla fine degli anni Cinquanta del XVI secolo, momento in cui il Cardone sarebbe stato particolarmente insofferente all'accademismo accademico classicistico e vicino alla ricerca manieristica. Il Bianchetti afferma che: "le illustrazioni xilografiche pubblicate nella Leien Bibel.. intagliate nella bottega di Hans Baldung Grien a Strasburgo.. riverberavano, agli occhi del pittore ossolano, quella visione di nordico verismo, al limite del grottesco, temperata dal rinascimentale naturalismo appreso a Norimberga dalla lezione dureriana, congeniali al suo bisogno di rappresentare il sembiante alpestre della civiltà ossolana, fiera della propria tradizione cultuale, così faticosamente conquistata e ora minacciata di appiattimento conformistico in osservanza della normativa controriformistica che si andava delineando nelle assise tridentine"
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente religioso cattolico
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100198324-0
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
- DATA DI COMPILAZIONE 2001
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DATA DI AGGIORNAMENTO
2006
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0