Allegoria dell'Agricoltura con il ritratto a mezzo busto di Emilio Bertone di Sambuy

gruppo scultoreo, post 1874 - ante 1874

Figura femminile, modellata a tutto tondo, stante, con lo sguardo rivolto verso sinistra. Porta i capelli raccolti, cinti da una corona di alloro. Indossa una tunica sneza maniche, decorata da ricami intorno allo scollo e sul bordo, che ricade in morbide pieghe, lasciando scoperti i piedi nudi. Una fascia ricamata le attraversa il busto e trattiene un mantello che scende sino a terra, appoggiato alla spalla destra. In una mano tiene una cornucopia dalla quale fuoriescono fiori e frutti. Nell'altra un medaglione ovale, coronato superiormente da alloro. In esso è raffigurato un personaggio maschile a mezzo busto, maturo. Porta i capelli corti, pettinati all'indietro e baffi. Indossa una camcia, cravatta, giacca abbottonata. Il medaglione poggia su una colonnetta sulla quale poggia il mantello stesso della figura femminile. Sulla superficie tracce di chiodi e di crocette a matita

  • OGGETTO gruppo scultoreo
  • MATERIA E TECNICA FERRO
    gesso/ modellatura
  • MISURE Profondità: 63
    Altezza: 120
    Larghezza: 85
  • ATTRIBUZIONI Della Vedova Pietro (1831/ 1898): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gipsoteca Pietro Della Vedova
  • INDIRIZZO Località Rima, s.n.c, Rima San Giuseppe (VC)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il monumento di Mondovì, voluto dal Comizio Agrario della città, è firmato e datato al 1875. Il modello, esposto all'Esposizione Nazionale di Torino del 1880 (cfr. IV Esposizione Nazionale di Belle Arti. Catalogo ufficiale generale, Torino, 1880, p. 35, n. 127), è già citato nel dicembre del 1874 (cfr. Il Monte Rosa, 19 dicembre 1874). Emilio Bertone di Sambuy (Torino, 1800-Lesegno/CN, 1872) fu agronomo esperto in viticultura, cfr. A. Giulietti, Museo Della Vedova, Varallo Sesia, 1903, p. 6, n. 98; V. Natale, Museo Della Vedova: note per una lettura, in C. Debiaggi, B. Signorelli (a cura di), Pietro Della Vedova e la scultura valsesiana dell'Ottocento, atti del convegno di studi (Varallo Sesia e Rima, 5-6 giugno, 2000), Torino, 2000, pp. 183. 191, fig. 15; A. Panzetta, Nuovo dizionario degli scultori italiani dell'Ottocento e del primo Novecento, Torino, 2003, vol. I, p. 310. Il monumento dimostra, esplicitamente, il debito del Della Vedova nei confronti di Vincenzo Vela, suo maestro, essendo evidentemente ispirato al monumento dedicato a Daniele Manin di Torino (1861) dello scultore di Ligornetto. In data 30 novembre 1989 il comune di Rima S. Giuseppe ha donato le collezioni alla Comunità Frazionale di Rima
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100057530
  • NUMERO D'INVENTARIO 98
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Regione Piemonte
  • DATA DI COMPILAZIONE 1993
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2007
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Della Vedova Pietro (1831/ 1898)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1874 - ante 1874

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'