Allegoria dell'Industria

statua, ante 1885 - ante 1885

Il personaggio è rappresentato di tre quarti, stante, nell'atto di sollevare il piede destro, con un braccio che regge un lembo del mantello e l'altro che tiene una asta terminante con due ali e una mano aperta. Lo sguardo è rivolto verso il basso, dolente. Porta i capelli lunghi e mossi, con scriminatura centrale; sul capo una corona. Indossa una tunica girocollo, ricamata, senza maniche, che ricade in morbide pieghe. Sulle spalle un ampio manto che segue l'andamento del braccio con il caduceo, dal bordo esterno ricamato, analogamente al bordo della veste, appoggiato su un muretto in legno. La scultura, modellata a tutto tondo, poggia su basso basamento a sezione quadrangolare in legno. Sulla superficie tracce di crocette a matita e chiodi

  • OGGETTO statua
  • MATERIA E TECNICA FERRO
    gesso/ modellatura
    legno/ intaglio/ verniciatura
  • MISURE Profondità: 113
    Altezza: 208
    Larghezza: 138
  • ATTRIBUZIONI Della Vedova Pietro (1831/ 1898): esecutore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Gipsoteca Pietro Della Vedova
  • INDIRIZZO Località Rima, s.n.c, Rima San Giuseppe (VC)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE L'opera costituisce il modello per l'allegoria femminile della tomba Lanza nel Cimitero Monumentale di Torino. Nel Museo si conservano il bozzetto e il modello del ritratto di Ottavio Lanza stesso. La traduzione in marmo è stata asportata, come dimostra il confronto con alcune fotografie storiche, pertanto, tale modello, caratterizzato da attenta resa fisiognomica e psicologica, costituisce una testimonianza particolarmente preziosa. Il monumento funebre, grandioso, con la maestosa figura del Cristo in marmo, poggiante su un basamento a blocchi in granito di Baveno, e l'immagine allegorica, anch'essa in marmo, della Riconoscenza o anche interpretata come Industria dolente, fu realizzato nel 1885. La figura del Cristo fu inviata all'Esposizione Generale di Torino nel 1884, cfr. A. Giulietti, Museo Della Vedova, Varallo Sesia, 1903, pp. 7-8, nn. 116, 117, 142; A. Actis Caporale, Gli scultori valsesiani dell'Ottocento e la scultura funeraria al Camposanto di Torino, in n C. Debiaggi, B. Signorelli (a cura di), Pietro Della Vedova e la scultura valsesiana dell'Ottocento, atti del convegno di studi (Varallo Sesia e Rima, 5-6 giugno, 2000), Torino, 2000, pp. 53, 75. figg. 26, 27; V. Natale, Museo Della Vedova: note per una lettura, ibidem, pp. 173, 181, 186. In data 30 novembre 1989 il comune di Rima S. Giuseppe ha donato le collezioni alla Comunità Frazionale di Rima
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100057514
  • NUMERO D'INVENTARIO 116
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Regione Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Della Vedova Pietro (1831/ 1898)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ante 1885 - ante 1885

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'