ritratto della marchesa Vittoria Gherardini Visconti d'Aragona vedova Trivulzio

disegno, post 1825 - ante 1849

Il personaggio è rappresentato su uno sfondo sfumato a figura intera, col corpo di profilo, rivolto a sinistra, ed il volto reclinato a destra, verso lo spettatore. Acconciatura con scriminatura centrale, corti boccoli raccolti laterlamente e lenza. Cappello ad ampia falda con molte piume di struzzo; grossi orecchini a pendente, boa di pelliccia intorno al collo che ricade sulla veste scollata con ampie maniche a palloncino; alta fascia in vita; ampia gonna. Dalla spalla nascosta alla vista pende uno scialle cashmire che il personaggio raccoglie con la mano destra ornata da grosso bracciale

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ carboncino
  • ATTRIBUZIONI Molteni Giuseppe (maniera)
  • LOCALIZZAZIONE Caravino (TO)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il disegno che rappresenta la madre di Cristina Belgiojoso, è la copia di un celebre dipinto realizzato da Giuseppe Molteni (1800-1867) nel 1832 e giudicato, all'Esposizione di quell'anno il più bel dipinto presentato retr(A. Malvezzi, Cristina di Belgojoso, 1937, vol. I, p. 33; S. Pinto, Dall'Ottocento ai giorni nostri, in AA. VV., Il castello di Masino, Milano, 1989, pp. 92-97; P. Segramora Rivolta, scheda 19, in AA. VV., Giuseppe Molteni e il ritratto nella Milano romantica 1800-1867, catalogo della mostra, Milano, 2000, p. 203). Il disegno, dunque, potrebbe essere stato eseguito poco dopo, forse per inviarlo a Cristina stessa, in quegli anni in esilio a Parigi. Personaggio molto disinvolto e di primo piano nei salotti milanesi, Vittoria Visconti d'Aragona (1790-1836), viene presentata con tutti gli accessori alla moda: dal lungo e prezioso scialle cachmire, all'alto braccialetto, alla lenza sulla fronte di leonardesca memoria - si pensi alla "Dama con l'ermellino" e alla "Belle Feroniere" - in un'atmosfera genericamente neorinascimentale, si vedano anche alcuni dettagli della veste, che richiama certi filoni culturalidi recupero del passato tipici del Romanticismo che spesso si esprimevano anche attraverso il melodramma ed i balli storici.;;
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100048427
  • NUMERO D'INVENTARIO SBAS TO 1356
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Torino
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici del Piemonte
  • ISCRIZIONI retro/ su etichetta adesiva rettangolare, in rosso e nero - 107/296 - corsivo - a penna -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1825 - ante 1849

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'