stalli del coro, opera isolata - bottega piemontese (ultimo quarto sec. XVIII)

stalli del coro,

Struttura ad andamento rettilineo che occupa l'intera abside. Gli schienali degli stalli sono ornati da due specchiature rettangolari modinate di differente misura; quella superiore, minore, presenta un andamento concavo al centro. Esse sono separate da paraste con fusto ornato da cornice modinata rettangolare analoga e da capitello appena accennato. In corrispondenza della cattedra priorale le paraste sono ornate nella parte superiore, da umbone da cui pende un tralcio di foglie di alloro. Lo schienale della cattedra presenta una sola specchiatura, centinata, ornata da una sottile cornice modinata con due volute affrontate in corrispondenza del punto di maggiore altezza. Braccioli a voluta. Cornice di coronamento modinata, lievemente aggettante. Al di sopra, in corrispondenza delle paraste, sono intagliate, solo sulla fronte, candelabre a vaso; in corrispondenza degli schienali, coppie di volute affrontate che delimitano una cartella cordiforme, dalle quali si dipartono, superiormente, ghirlande di foglie di alloro. Nel punto di incontro delle volute, foglie a ventaglio. Ai lati della cattedra, il fastigio presenta volute che descrivono una cartella con andamento a lira, affiancata da foglie di palma. Il fastigio al di sopra della cattedra [continua nel campo Osservazioni]

  • OGGETTO stalli del coro
  • MATERIA E TECNICA legno di noce/ intaglio/ scultura/ verniciatura
  • AMBITO CULTURALE Bottega Piemontese
  • LOCALIZZAZIONE Saluggia (VC)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Sull'oggetto in esame non sono stati rinvenuti né riferimenti archivistici né bibliografici. In base ai dati di stile e secondo quanto affermato nella precedente schedatura (cfr. scheda n. 1979, 18-11-1968), si tratta di un'opera vicina alla produzione di Bartolomeo Termine, attivo nella seconda metà del Seicento in zona biellese e vercellese, ma l'attribuzione è riferibile solo al badalone e al coronamento, perché le semplificazioni dei profili che ornano i pannelli e i leggeri tralci di alloro e roselline fanno pensare che l'opera sia stata eseguita alla fine del Settecento. Motivi mistilinei simili a quelli del badalone sono nei pannelli del portale della chiesa (cfr. scheda n. 0100021980), tralci di alloro, di acanto e di rose ornano il coronamento degli altari laterali di S. Grato, degli altari laterali e della cantoria di S. Antonino, tutte opere riferibili alla fine del secolo. Le stesse ghirlande ornano le sovrapporte delle porte del coro, profilate, anch'esse, da modanature lineari e regolari che ritroviamo nel portone settecentesco del Municipio di Saluggia
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0100021990
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Biella, Novara, Verbano-Cusio-Ossola e Vercelli
  • ENTE SCHEDATORE Regione Piemonte
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE