Pista di volo di Lavariano

Mortegliano, 1943-1947

La pista di volo è collocata in Comune di Mortegliano a Nord dell’abitato di Lavariano e per una porzione a Sud dell’abitato di Risano in Comune di Pavia di Udine, dismessa dal Demanio militare, è oggi di proprietà comunale e privata. Fu realizzata dall’Organizzazione Todt con rettangoli di cemento di 5x4 metri; comprende una pista principale lunga due chilometri e larga cento metri e, a Nord-Est, una pista di minori dimensioni chiamata “la pista piccola” lunga circa la metà. Attorno alle due piste fu predisposta una rete di raccordi, bretelle, strade, aree di supporto, bunker e una ferrovia a scartamento ridotto (a Sud dell’abitato di Risano) per il rifornimento degli aerei militari e delle strutture annesse (hangar ed edifici vari). La storica pista è oggi per buona parte ricoperta dal manto erboso e dell’intero impianto rimane solamente la pista principale

  • OGGETTO aeroporto-pubblico
  • AMBITO CULTURALE Architettura Tedesca Organizzazione Todt
  • NOTIZIE L'attuale struttura, erede dei campi di volo di Lavariano e Risano, fu costruita dalle truppe tedesche dopo l’8 settembre 1943 quando fu istituita la “Zona di operazione del Litorale Adriatico” (Operationszone Adriatisches Küstenland) della quale faceva parte l’intera provincia del Friuli assieme a quelle di Gorizia, Trieste, Istria, Fiume, Quarnaro e Lubiana. Fu realizzata dall’Organizzazione Todt. Il sito della pista era già stato occupato durante la Prima Guerra Mondiale dai “campi di volo” di Lavariano e di Risano, realizzati durante la Grande Guerra e facenti parte del dispositivo aereo anti-austiaco che in provincia di Udine comprendeva quattro sedi di comando. Durante il Secondo conflitto mondiale l’aerostazione, oltre ad essere utilizzata dall’aviazione del Terzo Reich per le esercitazioni e per le missioni belliche, fu a sua volta obiettivo delle incursioni alleate (il 30 e 31 gennaio del 1944 le due piste furono bombardate dalle “Fortezze volanti” della Fifteenth Air Force statunitense). Le piste rimasero in funzione anche dopo la guerra ospitando fino al 1947 i piloti inglesi, neozelandesi e sudafricani che dovevano presidiare la zona e definire i confini della “Guerra Fredda”. Successivamente l’area aeroportuale fu utilizzata dal nuovo esercito italiano per le esercitazioni
  • LOCALIZZAZIONE Mortegliano (UD) - Friuli-Venezia Giulia , ITALIA
  • INDIRIZZO Via Strada Provinciale 78, Mortegliano (UD)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Architettura
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico non territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0600172897
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici del Friuli - Venezia Giulia
  • DATA DI COMPILAZIONE 2015
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2019
  • DOCUMENTAZIONE ALLEGATA relazione storico-artistica (1)
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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