Palazzo Pistilli
-
DESCRIZIONE
Nel cuore del centro storico di Campobasso è situato il Museo di Palazzo Pistilli.
Nelle sue sale sono visibili le opere appartenenti alla collezione d'arte che Michele Praitano ha formato in più di cinquant'anni di ricerca in Italia e all'estero, e donata allo Stato nel 2014.
Ogni opera ha in sè non solo la vicenda della sua creazione e quindi il riflesso di un'epoca, ma anche la storia dell'acquisizione da parte di questo appassionato collezionista.
Napoli fu il contesto storico-artistico e di mercato maggiormente esplorato da Praitano, preferito anche per poter ritrovare quei collegamenti con autori molisani in una città aperta alle esperienze internazionali.Gli incontri con artisti, antiquari e altri personaggi hanno condizionato le sue scelte artistiche, concentrate soprattutto sulla pittura otto-novecentesca ispirata al realismo, all'impressionismo e alla classicità, con i conseguenti successi e delusioni.
La collezione di Palazzo Pistilli offre numerosi spunti di godimento e di riflessione.
Le opere sono in dialogo con quelle della collezione di Giovanni Eliseo, donata dal figlio Massimo allo Stato il 14 dicembre 2012 e della collezione di Giuseppe e Ottavio Eliseo, acquisita dalla Provincia di Campobasso.
-
COMPLESSO DI APPARTENENZA
Palazzo Pistilli-Polo Museale del Molise
-
VEDI ANCHE
http://dati.beniculturali.it/mibact/luoghi/reso...
dal catalogo
DOVE SI TROVA
indirizzo Salita San Bartolomeo 18 - Campobasso (Campobasso), Molise
orari di apertura Martedì (dalle 9:00 alle 13:00 Solo su prenotazione)|Mercoledì (dalle 9:00 alle 13:00 Solo su prenotazione)|Giovedì (dalle 9:00 alle 13:00 Solo su prenotazione)|Venerdì (dalle 9:00 alle 13:00 Solo su prenotazione)
prenotazione Prenotazione obbligatoria
contatti +39 0874 412265