Saffo (frammento). ritratto di donna greca

scultura, 1882 - 1882

frammento di ritratto della poetessa Saffo, priva di vita e giacente in mare

  • OGGETTO scultura
  • MATERIA E TECNICA Bronzo
  • MISURE Profondità: 28
    Altezza: 99
    Larghezza: 77
  • ATTRIBUZIONI Maraini Pandiani Adelaide (milano 1836 / Roma 1917)
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Palazzo delle Belle Arti
  • INDIRIZZO viale delle Belle Arti, 131, Roma (RM)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Allieva del padre Giuseppe, autore di alcune sculture per il Duomo di Milano, Adelaide Maraini si formò a Firenze sotto la direzione di Giovanni Duprè (Siena 1817 / Firenze 1882) e Lorenzo Bartolini (Prato 1777 / Firenze 1850). Autrice di ritratti e monumenti funerari, presentò nel 1877, all'Esposizione Nazionale di Belle Arti di Napoli, una versione in marmo della Saffo. Sempre in marmo, la scultura venne inviata l'anno seguente all'Esposizione Universale di Parigi, ed in quell'occasione fu acquistata da uno degli esponenti della facoltosa famiglia di banchieri Rothschild (cfr. Massarani, 1879, pp. 194-195). All'Esposizione di Belle Arti di Roma del 1883 l'artista presentò l'esemplare in bronzo; proprio in tale circostanza esso fu acquistato - insieme a Fossor di Emilio Franceschi (cfr. scheda NCTN 00826905) e a Fulvia di Lio Gangeri (cfr. scheda NCTN 00488768) - per la Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Tali opere furono scelte quali esempi della tendenza, perseguita soprattutto nella scuola romana e napoletana, alla rivisitazione della cultura classica con gusto erudito ed archeologico (cfr. Piantoni, in Siligato, Tittoni, 1990, p. 130). Nell'Album Ricordo dell'esposizione romana del 1883, Luigi Chirtani descrisse la Saffo di Adelaide Maraini in questi termini: "L'opera non è una statua, ma un busto sin sotto le mammelle. La testa è bella, è mesta ... ha la grandiosità d'una testa ispirata da Apollo e tormentata da Amore; il torso è carnoso, morbido, largamente modellato; le attaccature squisite, i capelli fluenti, morbidissimi, le stroncature del frammento felicemente trovate, l'effetto dei contrasti del rilievo dá un senso vivo del colore. Se l'opera non sembra un bronzo dell'antichità dissotterrato in uno scavo, gli è che nel sentimento col quale l'artista ha modellate quelle forme, c'è il calore d'una compassione affatto moderna" (Chirtani, 1883, p. 35)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1200489035
  • NUMERO D'INVENTARIO 1301
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma
  • ENTE SCHEDATORE Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma
  • DATA DI COMPILAZIONE 1995
  • ISCRIZIONI in basso a destra - F. Adelaide Maraini, Roma 1882 - Fond. Nelli, Roma -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1882 - 1882

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'