Charles De Schomberc Duc D'Hallwin (...). ritratto di Carlo di Schoemberg duca d'Halluin

stampa smarginata stampa di traduzione, post 1650 - ante 1668

Ritratti: Carlo di Schoemberg. Abbigliamento: militare; contemporaneo; parrucca. Oggetti: fascia di generale. Figure: figure maschili; cavalieri. Animali: cavalli. Armi. Vedute: Leucate. Paesaggi. Decorazioni: cornice ovale

  • OGGETTO stampa smarginata stampa di traduzione
  • MATERIA E TECNICA carta/ bulino
  • AMBITO CULTURALE Ambito Francese
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Civico
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo ducale
  • INDIRIZZO Corso Vittorio Emanuele, 23, Urbania (PU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il personaggio effigiato è Charles de Schomberg, conte di Nanteuil (Nanteuil-le-haudouin, 1601-Paris, 1656). Figlio del maresciallo Enrico, conte di Schomberg, divenne duca e pari di Francia nel 1620 atttraverso il matrimonio con Anna d'Halluin. Ripetutamente ferito in combattimento, alla morte di suo padre (1632) divenne governatore della Linguadoca. Difese valorosamente la sua provincia contro gli spagnoli che egli sconfisse a Leucate il 28 settembre 1637. A questa vittoria fa riferimento nell'effigie l'iscrizione `laccate` posta al di sopra della veduta di città. Nel medesimo anno venne eletto anche lui, come il padre, maresciallo. Fu poi governatore di Metz e Verdun (1644) e colonnello generale degli Svizzeri (1647), prima d'essere inviato in Catalogna con il titolo di vice-re. Nel 1649 si impadronì di Tortosa. Sulla base del confronto con altre analoghe stampe conservate nel Palazzo Ducale di Urbania, è ipotizzzabile che l'incisione appartenesse a una serie di cui non si è rintracciato il titolo, nè se ne conosce la consistenza, ma che era evidentemente dedicata ai ritratti di uomini e donne illustri o che rivestivano importanti ruoli di potere e comando nella società della prima metà del '600. Probabilmente le stampe all'origine erano raccolte in rilegatura e presentano per l'effigie una medesima impaginazione: il ritratto all'interno di una cornice ovale, con la figura posta di tre quarti davanti a un tendaggio scostato per lasciare spazio ad un'apertura paesaggistica in cui si animano, per lo più, scene di caccia o scene di battaglia. Le varianti sono minime. Non si esclude che Balthasar Moncornet fosse anche l'incisore della serie, anzi, sembrerebbe probabile sulla base di confronti stilistici con sue opere firmate. Qui, però, si è fatta la scelta prudente di attenersi alle indicazioni di responsabilità che lo individuano come editore
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Ente pubblico territoriale
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 1100152502
  • NUMERO D'INVENTARIO SS.168
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio delle Marche
  • ENTE SCHEDATORE Regione Marche
  • DATA DI COMPILAZIONE 1995
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2003
    2004
    2006
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1650 - ante 1668

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE