forma per carta a mano vergata

sec. XIX

forma da carta

  • OGGETTO forma per carta a mano vergata
  • MATERIA E TECNICA legno/ piallatura
    bronzo/tessitura
  • MISURE Larghezza: 2,8 cm
    Altezza: 35,5 cm
    : 48 cm
  • SOGGETTO AL MASSO
    GIOR° MAGNANI
    scusa
  • CLASSIFICAZIONE forma per carta a mano vergata
    industria, manifattura, artigianato
  • AMBITO CULTURALE Ambito Pesciatino
  • LOCALIZZAZIONE Pescia (PT) - Toscana , ITALIA
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Grazie ai documenti relativi al processo per usurpazione di marca che vide competere Giorgio Magnani contro Enrico Magnani tra il 1860 e il 1861, apprendiamo che, mentre lo stemma con aquila e torre contraddistingueva la carta di prima sorte o qualità, lo stemma con “una sbarra nel mezzo” era invece apposto sulla carta di seconda sorte. I fogli filigranati giunti fino a noi, adoperati, come di consueto, per gli usi più vari – da scrittura, da disegno, come da musica – rendono testimonianza dell’uso di questa carta filigranata e, a fronte di materiali d’archivio che non fanno ne fanno menzione per gli anni precedenti al processo, ce ne confermano l’esistenza e diffusione ben prima degli anni ‘60 dell’Ottocento
  • TIPOLOGIA SCHEDA Patrimonio scientifico e tecnologico
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900784102
  • NUMERO D'INVENTARIO INV.FC.342
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • DATA DI COMPILAZIONE 2010
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2022
  • ISCRIZIONI all'interno a destra al centro - La “forma da carta” era lo strumento che veniva utilizzato nelle cartiere per la produzione di carta fatta a mano. La forma, le cui dimensioni variavano in relazione al formato di carta che si intendeva ottenere, era costituita da più elementi e/o componenti realizzati principalmente in legno e bronzo, quali: telaio, tela, sottotela, virgoli e cascio. Sulla tela in bronzo fosforoso sostenuta dal telaio in legno, potevamo trovare (ricamata con filo metallico anch’esso in bronzo) la ‘filigrana in chiaro’ o, apposta con una seconda tela, la ‘filigrana in scuro’ o ‘chiaro/scuro’ raffigurante immagini a rilievo. La “forma da carta” veniva più volte immersa nella pasta (costituita da acqua e stracci di cotone macerati finemente) ed era grazie al cascio, il quale tratteneva le fibre dell’impasto, che si andava a creare il foglio di carta. Questo veniva quindi fatto scolare su panni di feltro dall'acqua in eccedenza e successivamente, dapprima steso per l'asciugatura ed infine pressato. Nello specifico la “forma da carta” in oggetto è caratterizzata da una filigrana in chiaro raffigurante a destra AL MASSO e a sinistra uno scudo con banda diagonale con decoro geometroco sotto GIOR° MAGNANI, sotto piccolo triangolo. La forma serviva per la produzione generale di carta - numeri arabi - a impressione -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE