figure allegoriche femminili (dipinto murale, elemento d'insieme) di Bonechi Matteo (attribuito) (prima metà sec. XVIII)
dipinto murale
Bonechi Matteo (attribuito)
1669/ 1756
Dipinti raffiguranti figure allegoriche. Rappresentano quattro gruppi muliebri con bambini fra i quali sono riconoscibili la Carità (donna con un bambino in braccio e un cuore fiammeggiante), l' Innocenza (una donna tiene l' agnello) e la Fede (due donne recano un calice e una candela accesa; un bambino regge la croce)
- OGGETTO dipinto murale
-
ATTRIBUZIONI
Bonechi Matteo (attribuito): esecutore
- LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE I pennacchi eseguiti, come già detto per la cupola, nel terzo decennio del Settecento mostrano un Bonechi più godibile di quanto non sia possibile nell' insieme "vorticoso" della cupola. Assenti i bagliori luminosi dell' artista, e l' accentuato dinamismo di certe forme aiutate dai colori smaglianti; qui troviamo una forma più saldamente costruita e un tratto sapiente che, pur nella tavolozza leggera, si rifà alla tradizione fiorentina. Le figure qui rappresentate sono vicine a quelle che l' artista aveva tracciato, nel decennio precedente, nella cupoletta del coro di Santa Verdiana a Castelfiorentino
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900194367
- DATA DI COMPILAZIONE 1987
-
DATA DI AGGIORNAMENTO
2010
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0