Cleopatra si fa pungere da aspidi

dipinto, ca 1740 - ca 1747

Cleopatra seduta si porta l'aspide al seno; sopraggiunge alle sue spalle u na servente e un'altra giace ai piedi dell'eroina. Sullo sfondo una colonn a e una tenda rossa

  • OGGETTO dipinto
  • MATERIA E TECNICA tela/ pittura a olio
  • ATTRIBUZIONI Solimena Francesco (1657/ 1747)
  • LOCALIZZAZIONE Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La tela appartiene alla Collezione insieme ad un altro dipinto delle stess e dimensioni, raffigurante la morte di Lucrezia. Le due opere non incluse nel precedente Catalogo della Collezione sono citate solo dal Bologna nell a monografia sul pittore che li ritiene autografi del maestro, eseguiti ne gli ultimi anni della sua attività e li mette in relazione con una notizia riportata dal De Dominici secondo cui il Solimena eseguì prima del 1744 per la sua villa di Barra una serie di Storie degli antichi romani, negli anni in cui, cioè, il pittore ritorna a modi di maggiore libertà pittorica e cromatica, in una parola neo-barocchi. A conferma dell' attribuzione al Solimena soccorre il ritrovamento di un disegno del maestro (cfr. Marina Picone Causa, "Disegni della Società Napoletana di Storia Patria", Napoli 1974, p. 182-183) rappresentante la morte di Cleopatra la cui ripondenza iconografica e stilistica con la tela Longhi è perfetta. Un'altra citazion e bibliografica delle due opere dovuta a N. Spinosa che nel Catalogo della Mostra sulla Civiltà napoletana del '700, nella scheda relativa ad una Lu crezia di Jacopo Cestaro, ipotizza che l'allievo del Solinena, formatosi s ull'ultima attività del maestro, si sia spirato per questa Lucrezia, inedi ta fino ad oggi, e per una 'Cleopatra', dallo stesso studioso resa nota ne l 1970, a soggetti già trattati dal Solimena e forse proprio alle due tele Longhi, che però lo Spinosa non ha mai visto. Alla luce di questo nuovo c ontributo credo si possa concludere che i due dipinti della Collezione Lon ghi vadano identificati con i dipinti ricordati dal De Dominici e pertanto confermarne l'esecuzione al Solimena negli ultimi anni della sua attività , datazione che trova ulteriore riprova nelle opere, strettamente risponde nti iconograficamente ai due soggetti solimeneschi, di un fedele allievo d el maestro formatosi appunto su questo estremo periodo di attività
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà persona giuridica senza scopo di lucro
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900155736
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la citta' metropolitana di Firenze e le province di Pistoia e Prato
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 1980
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Solimena Francesco (1657/ 1747)

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1740 - ca 1747

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'