tessuto, frammento - manifattura francese (fine sec. XVII)
Broccato fondo taffetà viola; opera in raso per ordito e trame lanciate legate in diagonale all'armatura base nei colori: verde erba chiaro, giallo, bianco, oro filato e riccio. Fili: ordito 60 ca., trame 32 ca. di fondo al cm. Rapporto del disegno cm. 50 x (?). Altezza del tessuto cm. 53 ca. (ricostruito). Motivo ad andamento verticale che occupa tutta l'altezza del tessuto. Disegno detto "bizarre". Entro scomparti romboidali mossi è disposto un mazzo composto da grandi pigne con foglie, pigne piccole e fiorellini, ai quali si affiancano motivi bizzarri geometrici, il tutto cimato da elementi floreali esotici. Ai lati, in speculare, sono collocati motivi vegetali (foglie di varia forma) e rami con pigne, che si staccano dal fondo d'oro, ed un festone continuo che ricorda i nostri trinati. Il frammento non permette la lettura completa del rapporto del disegno in verticale, infatti è visibile un'altra composizione floreale composta da corolle, foglie e una specie di reticolato composto da bastoni geometrici
- OGGETTO tessuto
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MATERIA E TECNICA
oro/ filatura
seta/ broccata in seta
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MISURE
Altezza: 46 cm
Larghezza: 55 cm
- AMBITO CULTURALE Manifattura Francese
- LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Nazionale del Bargello
- LOCALIZZAZIONE Palazzo del Bargello o del Podestà già del Capitano del Popolo
- INDIRIZZO v del Proconsolo, 4, Firenze (FI)
- NOTIZIE STORICO CRITICHE Il Franchetti, nell'inventario della collezione, data il tessuto verso il1650. La decorazine del tessuto include la fusione di due tipologie ben distinte: il motivo "a pizzo" e quella "bizarre". Individuato questa caratteristica possiamo quindi indirizzarci verso un periodo ben preciso, cioé alla produzione fra i motivi "a pizzo" e quella propriamente detta "bizarre". la decorazione presenta elementi che ricordano i pizzi creati a LIone fin dal 1680 e motivi di chairo sapore "bizarre" come gli elementi geometrici. la spartizione ogivale simmetrica speculare, che ruota su di un asse centrale, è tipica dei tessuti "a dentelli". Dopo queste considerazioni è possibile collocare il tessuto intorno al 1690-1700, quando ai motivi trinati vengono aggiunti disegni astratti e fantastici ma non ancora del tutto asimmetric.Tessuto a mano
- TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
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CONDIZIONE GIURIDICA
proprietà Ente pubblico territoriale
- CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900135529
- NUMERO D'INVENTARIO Collezione Franchetti 268
- ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo Nazionale del Bargello
- ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
- DATA DI COMPILAZIONE 1981
- LICENZA METADATI CC-BY 4.0