ragazza di profilo

disegno, 1946 - 1946

Disegno a carboncino nero su carta oleata giallognola. Il foglio è fissato ai quattro angoli su cartoncino bianco e protetto da una velina. Rappresenta una donna seduta di profilo, su una sedia, tiene un gomito poggiato su un bracciole e la mano sulla guancia. L'altra mano è aggrappata all'altro bracciolo. La figura è disegnata fino alle ginocchia

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta oliata/ carboncino
  • ATTRIBUZIONI Settala Giorgio (1895/ 1960): disegnatore
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Galleria Nazionale di Parma
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo della Pilotta
  • INDIRIZZO Piazzale Pilotta, 13A, Parma (PR)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Donato dalla famiglia dell’autore (aut.min. n. 9457 del 2.1.1974). Nel 1974 Elena Cussini Settala donò alla Galleria Nazionale di Parma 35 disegni e 3 dipinti realizzati da Giorgio Settala. Il disegno rappresenta una ragazza di profile, disegnata a carboncino nero. Il carboncino sembra sia stato alleggerito sfregando la parte in eccesso. Giorgio Settala, pittore di origine triestina, attivo sin dai primi anni Venti del XX secolo. La sua attività si sviluppa soprattutto in area toscana, dove insegna alla scuola di nudo all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Le sue opere sono prevalentemente disegni, arte dove dimostra una maggiore abilità di resa espressiva. Nei suoi schizzi utilizza diverse tecniche: il carboncino, l’inchiostro, la matita grassa, oppure i pastelli. I disegni sono tutti datati dal 1923 al 1960. La maggior parte dei soggetti riguardano ritratti di persone colte nel loro ambiente naturale, generalmente suoi conoscenti, in atteggiamenti che li contraddistinguono. Il suo stile cambia insieme ai soggetti. Preferisce ritrarre volti giovanili, donne, contadini, oppure amici, in atteggiamenti e pose dove riesce a mette in risalto la loro personalità. Sono figure della realtà quotidiana: donne raffigurante nel loro ambiente domestico, gatti accovacciati su cuscini, volti del popolo, ragazzine dall’aria pensosa o sbarazzina. Spesso sono regolati da un’unica tinta e realizzati con grande sobrietà di linguaggio. La semplificazione, il bozzetto e la caricatura, a cui l’artista ricorre spesso, sono realizzati con segno rapido e veloce, e ne definisce le espressioni. Aperto a tutte le novità emergenti di quel periodo, Settala trae ispirazione da questi modelli, spaziando dal post-impressionismo, al realismo fino ad un lessico più espressionista. Dopo il 1946 gli artisti risente, come molti altri, della lezione picassiana
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0800636306
  • NUMERO D'INVENTARIO 2022
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Parma e Piacenza
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • ISCRIZIONI recto, in basso a destra - SETT/ 46 - numeri arabi -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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