GIOVE ALLATTATO DALLA CAPRA AMALTEA

disegno, ca 1540 - ca 1560

Controfondato. Riquadrato a penna e inchiostro nero e rosso. Penna e inchiostro bruno, acquerello bruno e biacca su carta tinta grigioazzurra

  • OGGETTO disegno
  • MATERIA E TECNICA carta/ penna/ inchiostro/ acquerellatura/ biacca
  • ATTRIBUZIONI Primaticcio Francesco (cerchia)
  • ALTRE ATTRIBUZIONI Pippi Giulio Detto Giulio Romano
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo Poldi Pezzoli
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Poldi Pezzoli
  • INDIRIZZO Via Manzoni 12, Milano (MI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Il foglio reca una attribuzione a Giulio Romano, ripetuta varie volte anche sul cartoncino di supporto, e accompagnata da un riferimento al "Camerino dei Cesari" nel castello di Mantova. Una foto del disegno è conservata nell'album Lampugnani D. 1 (negativo 23298 Perotti). Alcuni appunti a proposito del foglio si trovano nell'album D. 2: in particolare, Riccardo Lampugnani segnala una incisione dello stesso tema eseguita da G.B. Scultori e tratta da soggetto di Giulio Romano. In realtà, l'incisione a cui allude Lampugnani è di Giulio Bonasone (1550 ca.) e riproduce in controparte il disegno preparatorio di Giulio Romano per il "Giove allattato dalla capra Amaltea", dipinto da Giulio Romano tra il 1533 e il 1534 per Federico Gonzaga e ora conservato ad Hampton Court (cfr. cat. n° 60, p. 71 in "Giulio Romano pinxit et delineavit. Opere grafiche autografe, di collaborazione e di bottega", a cura di Stefania Massari, Roma 1993). Dell'invenzione di Giulio Romano, però, il disegno Lampugnani conserva assai poco: appena il gesto della ninfa che trattiene per le zampe posterori la capra Amaltea, e la posizione di Giove bambino, steso sotto il ventre dell'animale. A mio avviso, per la tipologia dei volti femminili, appuntiti e aggraziati, per il tipo di panneggio a pieghe sottili e ritorte, per le preziose rifiniture a sottili filamenti di biacca, il foglio di collezione Lampugnani è da assegnare, piuttosto, ad un artista vicino a Francesco Primaticcio (Bologna 1504-Fontainebleau 1570; si veda, per confronto, la "Figura femminile" del Louvre, cat. 201, pp.375-376 in "Primatice, maitre de Fontainebleau", a cura di Dominique Cordellier, Parigi 2004; o la figura di donna seduta a destra nel "Concerto" dell'Albertina di Vienna, cat. 223, p. 396, in "Primatice..." cit.)
  • TIPOLOGIA SCHEDA Disegni
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0300642243
  • NUMERO D'INVENTARIO 4944
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici per le province di Milano Bergamo Como Lecco Lodi Monza Pavia Sondrio Varese
  • ENTE SCHEDATORE Regione Lombardia
  • DATA DI COMPILAZIONE 2006
  • ISCRIZIONI al verso, sul controfondo - IULI ROMANI OPUS - corsivo -
  • STEMMI in basso a destra - museale - Marchio - Museo Poldi Pezzoli - Iniziali "MPP" racchiuse in cerchio
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1540 - ca 1560

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'