I TRASPARENTI. TRASPARENTE 96

dipinto con vetro, post 1974 - ante 1974
Costantino Ruggeri
1925/ 2007

Formella quadrata di piccole dimensioni su cartoncino, con composizione a tecnica mista, protetta anteriormente da un vetro antico soffiato, di recupero. Sul cartoncino di fondo, il cui lato destro presenta numerose abrasioni volute dall'artista e quello sinistro una stratificazione di diversi cartoncini, si dispone in basso in posizione centrale, una garza sfilacciata, con una piccola luna in stoffa rossa, trattenuta da due fettucce disposte a formare una X. Nella porzione superiore sinistra una ragnatela, si adagia come fosse un sipario, affiancata da una piccola porzione di plastica trasparente che si sovrappone a segni a lapis, più sotto è inciso un piccolo clipeo. Al verso tre frammenti di cartoncini sovrapposti a quello usato come fondo.

  • FONTE DEI DATI Regione Lombardia
  • OGGETTO dipinto con vetro
  • MATERIA E TECNICA ragnatela
    collage
    tecnica mista
    tessuto
    cartoncino
    vetro
    pellicola di plastica
    resina di silicone
    fettuccia
  • AMBITO CULTURALE Ambito Lombardo
  • ATTRIBUZIONI Costantino Ruggeri
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Collezione Fondazione Frate Sole
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo del Broletto
  • INDIRIZZO Piazza della Vittoria 14-15, Pavia (PV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE Sergio Dangelo così si esprime a proposito de 'I Trasparenti: "Sopra questo uomo dallo sguardo che sa cogliere, quadrati già dipinti dalla luce, colorati da ragni pazienti, bruniti dal vento lombardo, incrinati dal tempo e non da incuria, legati da legature e stucchi, segni di memoria in vetri accesi, polvere aerea in profumo di brace. Sono i vetri di finestre a piombo che fino all'ottocento qui [a Pavia] si usavano per case chiese e stalle a difesa di intemperie o di luci accese...Con minimi interventi, consistenti nel recupero di questi fogli trasparenti prima che il bulldozer tuoni e maceri, nella loro collocazione orizzontale, in minime scalfitture o impronte a dito, ecco quadrati magici all'infinito componibili, testimonianza salva di respiri, di sospiri, di quiete vaste stanze, senza alcun grido... Il materiale, la sua scelta, diventa dunque un dato di fatto; e talmente nuovo da non poter essere collocato nella classificazione del ready-made, nell'open-space del pronto-fatto aumentato, nel dimenticatoio dell'arte povera e dalla cui rinunciataria afflizione queste umili e liriche superfici si distaccano per straordinaria levità". Non hanno un titolo, se non un indicatore generico di "I Trasparenti". Sono piccoli quadrati creati con materiali di recupero, cartoni, vetri, fili, legni, ferri, colori, che colpiscono per l'elementarità di immagine, di tecniche, di materiali. Per la realizzarione Padre Costantino usava solitamente una tempera da muro chiamata "Ducotone", filo di refe, una colla trasparente specifica per vetro detta "Peligom" della ditta Pelikan. Padre Costantino, che utilizza materie povere, asserisce: "Voglio costruire con materie povere come il pane". N. 117 trasparenti sono conservati in sei raccoglitori blu, i restanti sono sfusi. Quasi tutti però sono corredati da una scheda cartacea manoscritta. Il Trasparente 96 è conservato nel 4° raccoglitore blu (da 93 a 102) ed è corredato dalla scheda manoscritta n.96.
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà privata
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 301975601
  • ENTE SCHEDATORE R03/ Provincia di Pavia
  • LICENZA CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO AUTORE - Costantino Ruggeri

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - post 1974 - ante 1974

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE