campionario - manifattura italiana (secc. XIX/ XX)

campionario, 1800 - 1925

Pagina di campionario con 4 esemplari tessili di varia dimensione, indicati in ordine alfabetico dall'alto in basso; A Mussola di cotone lavorata punto passato, pieno,erba, filza, retini,punto occhiello (23 x 50) ha la forma stondata e presenta un ricamo in bianco costituito da due file di retini disposte in parallelo per tutta la lunghezza e lavorate con un motivo a traforo trasversale. La fila superiore è delimitata, in alto, da un decoro che si snoda in orizzontale seguendone la curvatura. E' costituito da un tralcio con tre fiori e foglie traforate a rete sfilata e si alterna con un motivo di sette corolle circolari disposte in semicerchio, una accanto all'altra; A bis davanti d'abito batista di lino (30 x 21) ricamato a punto erba e passato, punto a giorno e finitura in Valenciennes meccanica, ha forma triangolare che si assottiglia sul retro nel punto di chiusura dietro al collo, parte rifinita in Valenciennes, decorato da un motivo vegetale di rami intrecciati, ondulati e culminanti in modo alternato in sottili e stilizzate margherite, o tulipani, o foglioline di dimensioni che tendono a rimpicciolirsi nella parte interna; B Batista di lino (5 x 16) ricamata a punto erba, passato, pieno, retini, rifinitura di Valenciennes a fuselli, di forma triangolare è una prova di cart

  • OGGETTO campionario
  • MATERIA E TECNICA CARTA
    cotone/ mussola/ ricamo
    lino/ ricamo
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Italiana
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo di Palazzo Davanzati
  • LOCALIZZAZIONE Palazzo Davanzati già Davizzi
  • INDIRIZZO Via Porta rossa, 13, Firenze (FI)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE A- Il pezzo di forma stondata sembra parte di un ampio colletto nel gusto del II quarto del XIX secolo,allorché si impongono sottili motivi naturalistici. La forma fa presupporre che si tratti di un pezzo ottocentesco, utilizzato nel laboratorio Marilla come guida ai lavori su mussole e batiste ricamate in bianco, ma la lavorazione appare assai simile ai campioni di prova del laboratorio stesso. A bis- Il grazioso motivo decorativo sembra ispirarsi ai dinamici decori vegetali di gusto Liberty e risulta un interessante tentativo di rinnovare il repertorio del ricamo in bianco su tela leggere, dove generalmente si utilizzano motivi settecenteschi o del periodo romantico. B Il piccolo frammento riporta un motivo decorativo in voga nel XVIII secolo nello stile Luigi XV, allorché queste cornici ondulate, variamente riempite erano parte integrante del repertorio Rococò e venivano fatte con i più svariati materiali. Presenta caratteri esecutivi,nell'elaborazione dei retini e nei punti passati e pieni, molto simili agli altri esemplari della pagina di campionario.C- Il disegno grazioso recupera l'impostazione tardo settecentesca ancora in uso nei primi decenni del XIX secolo, basata sulla simmetrica e regolare alternanza di due motivi,uno di ispirazione naturalistica, l'altro di invenzione. Questo genere di composizione è rimasta a lungo caratteristica del settore della biancheria infantile e femminile, indicando la difficoltà del Novecento a rinnovare i disegni
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900745911
  • NUMERO D'INVENTARIO Tessuti antichi 4599-4601
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA I Musei del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della citta' di Firenze
  • DATA DI COMPILAZIONE 2011
  • DATA DI AGGIORNAMENTO 2017
  • ISCRIZIONI in alto a destra del foglio - 8 - numeri arabi -
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

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