piatto, frammento - manifattura di Montelupo (seconda metà XVI)

piatto, ca 1550 - ca 1600

Frammento di piatto in maiolica rinascimentale proveniente dalle botteghe di Montelupo Fiorentino

  • OGGETTO piatto
  • MATERIA E TECNICA ceramica/ smaltatura
  • AMBITO CULTURALE Manifattura Di Montelupo
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo nazionale di Villa Guinigi
  • LOCALIZZAZIONE Villa Guinigi
  • INDIRIZZO via della Quarquonia, 4, Lucca (LU)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE La tipologia di maiolica con decorazione "a compendiario monocromo" si esplica attraverso una riduzione delle parti figurate poste al centro dei piatti o delle scodelle, le quali, oltre ad assumere dimensioni relativamente ristrette, sono spesso dipinte (ad eccezione degli stemmi, ove il cromatismo riveste un ruolo fondamentale nel riconoscimento dell'insegna) in monocromia blu. Un gruppo cospicuo e forse più antico di maioliche appartenenti a questo genere si caratterizza per una decorazione formata da una duplice corona circolare. La fascia più esterna copre il bordo con una teoria di minuscole foglie stilizzate, di forma oblunga, le quali si pongono in posizione alternata rispetto alle spire di un tralcio ondulante: è qui che incontriamo un'ulteriore citazione di stilemi che ci riportano alla bottega veneziana di Ludovico. Mentre il contorno periferico resta immutato, l'altra e più estesa porzione circolare interna presenta numerose varianti, dovute anche all'impiego di motivi diversi. La profonda influenza esercitata dalle straordinarie creazioni veneziane giugne però a esiti ancor più importanti nella versione del compendiario monocromo in quanto porta al centro casette stilizzate, che talvolta, come a rappresentare un borgo o un piccolo agglomerato urbano, si raggruppano tra di loro. Questa produzione è di solito contornata da una sola corona posta lungo il bordo, senza il più ampio settore interno della versione precedente "a doppia fascia", le figure si collocano così in in una piccola cerchiatura centrale e, la conseguente limitazione del decoro perferico, lascia campeggiare, su gran parte dei piatti e delle scodelle il bianco dello smalto, mostrando così uno dei tratti tipici dello stile "compendiario"
  • TIPOLOGIA SCHEDA Opere/oggetti d'arte
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0900213753
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale di Villa Guinigi
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara
  • DATA DI COMPILAZIONE 2016
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

BENI CORRELATI

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - ca 1550 - ca 1600

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE