Napoli. scorcio di due delle torri e dell'arco trionfale del Maschio Angioino, con il golfo di Napoli e il Vesuvio fumante sullo sfondo

manifesto pubblicitario 1930 - 1930

Lettura iconografica: architetture; palazzi storici; castelli; fortificazioni; torri; arco trionfale; mare; golfo; vulcano. Categoria merceologica/ tipo evento: turismo; città; enti di promozione turistica; trasporti; compagnia ferroviaria. Nomi: ENIT; Ente nazionale per l'Incremento delle Industrie Turistiche; FS; Ferrovie dello Stato; Golfo di Napoli; Castel Nuovo; Maschio Angioino; Arco trionfale di Castel Nuovo; Carlo I d'Angiò; Pierre de Chaulnes; Alfonso d'Aragona; Guillem Sagrera; Francesco Laurana; Domenico Gagini; Pere Johan; Pietro di Martino da Milano; Antonio di Chellino; Isaia da Pisa; Paolo Taccone; Pietro da Milano; Paolo Romano; Vesuvio. Luoghi: Italia; Napoli

  • OGGETTO manifesto pubblicitario
  • MATERIA E TECNICA carta/ cromolitografia
  • MISURE Altezza: 100 cm
    Larghezza: 62 cm
  • AMBITO CULTURALE Ambito Italiano
  • LUOGO DI CONSERVAZIONE Museo nazionale Collezione Salce
  • LOCALIZZAZIONE Complesso di Santa Margherita e San Gaetano
  • INDIRIZZO Via Carlo Alberto, 31, Treviso (TV)
  • NOTIZIE STORICO CRITICHE la datazione è stata ricavata, oltre che dall'analisi stilistica, dal confronto del manifesto in esame con un esemplare identico conservato presso la Galleria L'Image, consultabile all'indirizzo internet http://www.posterimage.it/product/campania/napoli-5/ e con la storia della Richter & C. La società Richter & C. venne fondata nel 1842 a Napoli dal litografo svizzero Richter e posta in liquidazione intorno al 1950. Lo stabilimento specializzato in lavori di alta qualità, fu impegnato, intorno alla metà del XIX secolo, dalla famiglia reale come produttore di banconote. Dalla fine del 1800 la Richter & C. si dedicò con successo alla produzione di cartoline illustrate e manifesti, chiamando come direttore artistico tra 1906 e il 1930 l'illustratore Mario Borgoni che dette un'impronta decisiva allo stile grafico dello stabilimento. Nel 1939 ca. avvenne un cambiamento societario e da quel momento, sui prodotti della ditta Richter, apparve anche la dicitura "S.A. Richter & C." senza sostituire però la dicitura "Richter & C." adottata fino agli anni cinquanta
  • TIPOLOGIA SCHEDA Stampe
  • CONDIZIONE GIURIDICA proprietà Stato
  • CODICE DI CATALOGO NAZIONALE 0500657160
  • NUMERO D'INVENTARIO 05127
  • ENTE COMPETENTE PER LA TUTELA Museo Nazionale Collezione Salce
  • ENTE SCHEDATORE Soprintendenza per i Beni Storici Artistici ed Etnoantropologici per le province di Venezia (con esclusione della citta' di Venezia e dei Comuni della Gronda lagunare) Belluno Padova e Treviso
  • DATA DI COMPILAZIONE 2014
  • ISCRIZIONI recto, in basso al centro - NAPOLI - capitale - a matita -
  • STEMMI recto, in basso a sinistra - civile - Marchio - ENIT - Ente Nazionale per l’incremento delle Industrie Turistiche - Circolare. All’interno: ENIT entro ghirlanda con stemma regio in alto al centro
  • LICENZA METADATI CC-BY 4.0

ALTRE OPERE DELLO STESSO PERIODO - 1930 - 1930

ALTRE OPERE DELLA STESSA CITTA'

ALTRE OPERE DELLO STESSO AMBITO CULTURALE